Prontuario

 

Premessa

Come già detto, dal punto di vista armonico, un arpeggio non è altro che lo sviluppo di un accordo. Ad esempio i seguenti arpeggi

 ESCAPE='HTML'

Dal punto di vista armonico equivale a

 ESCAPE='HTML'

Presento qui di seguito una sequenza armonicamente corretta di passaggi tra gradi nelle varie tonalità (mi limiterò a quelle più comuni) per consentire a chi volesse arpeggiare di mantenere un certo rigore.

Infatti, utilizzando le posizioni più comuni degli accordi, non è infrequente incorrere in errori grossolani.

Ad esempio un passaggio da Do a Re minore viene normalmente sviluppato con questa sequenza

 ESCAPE='HTML'

che presenta due errori, uno di ottave parallele (Do-Re al basso e Do-Re al contralto) e uno di quinte parallele (Do-Re al basso e Sol-La al tenore)

 

Si osservi che alcuni passaggi sono stati omessi. 

In alcuni casi perché portano ad inevitabili errori armonici, ad esempio il passaggio da V grado in primo rivolto a I grado in primo rivolto (in Do maggiore significa  dal Sol col Si al basso  al Do col Mi al basso, errore in quanto il Si come sensibile deve sempre risolvere sul Do)

In alcuni casi perché inammissibili dal punto di vista dello sviluppo armonico, ad esempio dopo un V grado non può mai esserci un IV grado

In altri casi perché disposizioni di norma non utilizzate, ad esempio per il VII grado si è sempre usato solamente il primo rivolto

Si osservi infine che nel modo minore è stata indicata sia l'opzione del VII grado con la sensibile (es. in La minore si utilizza il Sol #) sia l'opzione con la settima non alterata (che perde quindi la funzione di sensibile, non deve pertanto risolvere sulla tonica). Per indicarla ho utilizzato la denominazione utilizzata nell'armonia funzionale (per approfondimenti si veda ad esempio il Manuale di Armonia di Diether de la Motte), ovvero dP (che, in estrema sintesi, starebbe per "Parallela maggiore della dominante minore" - in La minore, come esempio, la dominante è il Mi maggiore, la dominante minore è il Mi minore, la Parallela maggiore non è altro che la relativa maggiore di Mi minore, ovvero Sol maggiore).

 

Sequenze di accordi

Do maggiore  La minore   Sol maggiore    Mi minore   Fa maggiore  Re minore   Re maggiore     Si minore