Laboratorio di armonia e composizione

L'inizio

A Bologna, fin dai primi anni '80, è stata attiva una scuola diocesana per gli animatori musicali nella liturgia, un tentativo di acculturare, musicalmente e non solo, chi spesso con la sola buona volontà si faceva carico di questo compiti nella propria parrocchia.

Questa scuola, voluta, fondata e diretta da don Giancarlo Soli, ha poco alla volta ampliato i suoi orizzonti e, negli ultimi anni, aveva istituito un corso di armonia.

Il corso fu diretto da giovani e talentuosi musicisti, tutti compositori diplomati, che seppero appassionare un gruppetto di studenti.

Iniziò il povero Roberto Di Cecco (dal 2006 al 2009), continuò Andrea Sarto (2009/10) ed infine giunse Rocco De Cia (2010/11).

Nel 2011 la scuola venne chiusa ma la voglia di alcuni studenti, l'appoggio di don Giancarlo e la grande disponibilità di Rocco, consentirono di salvare il corso di armonia.

Dal 2012 si è così avviata questa esperienza, condotta prima da Rocco De Cia (2012-2018) e dal 2018 portata avanti da Paolo Molinari (attualmente interrotta dall'emergenza Covid). Piano piano ha cominciato a produrre i suoi frutti: in questa pagina proviamo a proporli.

Una messa in stile antico

Nella primavera del 2013, a compimento di un paio di anni di studio sul contrappunto, furono proposti tre brani composti dai primi tre studenti e fu possibile eseguirli in una messa tenutasi il 26 Maggio presso la chiesa di San Giuliano a Bologna.

I brani sono stati composti in stile contrappuntistico con imitazione della celebre melodia gregoriana del Veni creator spiritus e tutti revisionati dal maestro Rocco De Cia.

All'esecuzione hanno partecipato:

il coro parrocchiale di San Giuliano con alcuni rinforzi,

Giovanni Caini all'organo,

Rocco De Cia alla direzione

I brani eseguiti sono stati:

Kyrie (Angelo Pietra): partitura - mp3 - musescore

Sanctus (Gianni Ragno): partitura - mp3 - musescore

Agnus Dei (Michele Ferrari): partitura - mp3 - musescore

 

Successioni armoniche

Uno studio a due voci di Gianni Ragno che utilizza le stesse funzioni armoniche del Preludio XVII del Clavicenbalo ben temperato, Vol. I di J.S. Bach

partitura - mp3 - musescore (con notazioni funzionali)

Uno studio per pianoforte di Gianni Ragno utilizzando libere successioni armoniche in stile classico

partitura - mp3 - musescore (con notazioni funzionali)

 

2015

Sotto la tua protezione - per coro a 4 voci dispari; testo da un'antifona mariana di Gianni Ragno (mp3 - musescore)

Come porti i capelli bella bionda - armonizzazione per coro a 4 voci dispari su una melodia popolare di Gianni Ragno (mp3 - musescore)

2016

Vieni santo Spirito - per coro e organo, testo: sequenza di pentecoste di Gianni Ragno (mp3, musescore)

2017

Andrea e Ro - per quartetto d'archi di Gianni Ragno (mp3, musescore)

Riflessi emotiCi - per quartetto  flauto - clarinetto - piano - contrabbasso di Gianni Ragno (mp3musescore)

Variazione su un corale di Claude Goudimel (mp3musescore) è un lavoro per chitarra di Angelo Pietra sviluppato a partire da un corale di Claude Goudimel noto col testo italiano Nulla mi mancherà

Una prova pratica

Il primo Ottobre 2017 il Papa sarà a Bologna e, in quella occasione, terrà una messa allo Stadio. Uno dei canti scelti è Isaia 62 di Silvia Gardi. Visto che era stato deciso di accompagnarlo con chitarre (suonate in modo "classico"), due flauti e un clarinetto, è stato chiesto a Gianni Ragno di arricchire quanto preparato da don Francesco Vecchi. Questo è il risultato. Nella partitura ho eliminato la parte per organo. La inserirò se riuscirò ad avere il permesso da don Francesco.

partitura - mp3 - musescore