Premessa

Quand'è che si sono viste per la prima volta delle chitarre in chiesa?
E' una domanda a cui non è possibile dare risposta, ma la storia narrata dall'autore di uno dei canti più popolari del repertorio liturgico natalizio, fornisce un'indicazione per molti inattesa:

Stille nacht (Astro del ciel)
Prima esecuzione - Oberndorf bei Salzburg, 1818
"Il 24 dicembre 1818 Josef Mohr, allora assistente parrocchiale della nuova chiesa parrocchiale di San Nikolaus - San Nicola ad Oberndorf, consegnò all’organista Franz Gruber (che all’epoca lavorava anche come insegnante presso la scuola di Arnsdorf) il testo di una poesia pregandolo di comporre una melodia adatta ad essere cantata da due voci soliste accompagnate da coro e chitarra." Così narra Franz Xaver Gruber il 30 dicembre 1854 nelle sue “"Autentiche motivazioni - Nascita del canto di Natale Stille Nacht! Heilige Nacht!- Astro del Ciel"”. Il 24 dicembre 1818 Gruber consegnò la sua partitura a Mohr, che aveva un buon talento musicale. La canzone piacque e fu quindi cantata durante la Messa di Natale: Mohr cantò la parte del tenore e accompagnò con la chitarra, mentre Gruber intonò il basso. La canzone riscontrò “grande plauso” da parte della popolazione di Oberndorf. (composta principalmente da marinai del Salzach e costruttori di navi)
Nelle “Autentiche motivazioni” non viene spiegato il vero motivo che portò alla nascita della canzone. Alcuni ritengono che il vecchio organo positivo della chiesa fosse rotto e che per questo Mohr e Gruber abbiano composto una canzone per chitarra. Sono nate molte leggende e racconti romantici attorno alla prima esecuzione di "Stille Nacht - Astro del ciel", che arricchiscono la storia di aneddoti e particolari.

(dal sito stillenacht.at)

Non è stato mai trovato lo spartito originale della prima esecuzione, ma esiste una copia autografa di pochi anni dopo.
Presentiamo qui questa versione nella quale abbiamo inserito il testo italiano.

Astro del ciel

Alcune esecuzioni pratiche

In questa sezione, al fine di chiarire ulteriormente le possibili modalità di messa in opera, propongo alcune esecuzioni registrate grazie alla collaborazione dell'amico Giovanni che mi ha regalato le sue qualità vocali.

Per maggiore chiarezza, vengono proposti separatamente l'insieme chitarra - voce e lo strumento da solo.

All'acqua della fonte (voce e chitarra) - (chitarra) - (scheda completa)

Un grazie particolare a Giovanni che ha saputo recuperare alcune mie imprecisioni

Alleluia - Ragno (voce e chitarra) - (chitarra) - (scheda completa)

Grazie a Giorgia e Gianni per le 4 voci !!!

Andremo con gioia - mp3 (voce e chitarra) - mp3 (chitarra) - (scheda completa)

Dal salmo 121. L'esecuzione è cantata col testo Andiamo con gioia

Ave Verum (voce e chitarra) - (chitarra) - (scheda completa)

In questa esecuzione ho avuto il regalo della partecipazione straordinaria di Caterina che ringrazio enormemente per aver nobilitato (insieme a Giovanni) il mio povero lavoro. 

Con te Gesù (voce e chitarra) - (chitarra) - (scheda completa)

Nell'esecuzione non sono stato rigoroso sui tempi lunghi (vedi battute 4, 8 ecc..) per evitare uno stacco eccessivo e non desiderato dall'autore nella sua scrittura per coro ed organo. In presenza di un coro si ci si può chiaramente riportare ad un tempo più vicino allo spartito

Ecco viene il Signore (voce e chitarra) - mp3 (chitarra) - (scheda completa)

Dal salmo 23. IV Domenica di Avvento anno A

Nulla mi mancherà (voce e chitarra) - (chitarra) - (scheda completa)

Esecuzione abbastanza veloce come preferisco fare in presenza della sola voce principale. Consiglio di rallentarla in presenza di un coro polifonico o comunque numeroso.

O Signore nostro Dio (voce e chitarra) - (scheda completa)

Esecuzione a due voci di questo bel canone