Una piccola biografia

Se scrivo queste righe è per consentire a chi non mi conosce di capire se e fino a che punto può fidarsi di quello che ho prodotto. Come già spiegato non sono un musicista di professione, non ho diplomi, mi considero un dilettante e non pretendo che tutto quello che scrivo venga preso come oro colato. Ma proprio per questo mi sento di poter condividere i miei lavori, non è il mio mestiere e quanto presento vuole principalmente essere una base per chi non sapesse dove sbattere la testa, auspicando vivamente di trovare prima o poi pubblicati volumi ricchi di materiale che rendano completamente inutile quanto qui proposto.

In breve: i miei studi e le mie esperienze

Mi chiamo Angelo, vivo a Bologna, ho studiato chitarra classica privatamente per cinque anni tra la fine degli anni '70 e gli inizi degli anni '80. Dal 1980 svolgo attività musicali nella mia parrocchia (San Giuliano) suonando la chitarra (sia da solo che con altre chitarre, tastiere, flauti, violini, violoncelli..) e cantando nel (o dirigendo il) coro polifonico.

Nel 1981 ho seguito i corsi della scuola diocesana di animazione liturgico - musicale.

Dalla metà degli anni '80 per circa una decina d'anni (non continuativi) ho cantato nel coro della Cattedrale.

Dai primi anni '90 per una decina d'anni ho condiviso la direzione del coro diocesano giovanile con Michele.

Dal 2006 per due anni ho seguito il corso di chitarra presso la scuola diocesana per animatori liturgico-musicali.

Dal 2007 al 2012 ho seguito il corso di armonia presso la medesima scuola; dopo la sua chiusura ho proseguito nel corso di “Armonia per la liturgia” che da ottobre 2012 si tiene presso la parrocchia di San Giuliano.

Le mie chitarre

Utilizzo una Aria 551, mia fedele compagna quasi dall'inizio dei miei studi e possiedo (e di tanto in tanto suono) una Orlando Raponi del 1976 (revisionata da Roberto Regazzi nel 2010).

Per farmi sentire sulla Aria alterno un microfono Fishman Soundboard pickup model SBT e un Gewa Tipo Coxx utilizzando l'amplificazione apposita nella mia chiesa o eventualmente un amplificatore Fender Frontman 15 R da 38 W.

Le trascrizioni

A parte un piccolo nucleo di trascrizioni "antiche" (seconda metà degli anni '90), la maggior parte dei lavori riportati è di recente realizzazione e risente fortemente dell'analisi fatta sui lavori  di Pierangelo Ruaro e dello studio dell'armonia.

In generale cerco di studiare lo spartito completo e di rispettare lo stile di chi lo ha realizzato. E' per questo che, quando esiste, riporto il nome di chi ha fatto l'armonizzazione da me utilizzata.

Alcune esecuzioni significative

Oltre alla normale attività parrocchiale, ogni tanto mi è capitato di essere richiesto per qualche iniziativa, qui di seguito le più significative:

novembre 2006, 2007 e 2008 partecipazione alla rassegna diocesana delle corali con il coro di Loiano (insieme a Elisabetta e Lorenzo)

marzo 2010, partecipazione alla veglia diocesana per la giornata mondiale della gioventù (insieme a Lorenzo, Peppino e Filippo)

novembre 2010 partecipazione ad una veglia di preghiera interconfessionale (coro del gruppo di Taizé, insieme ad Elisabetta e Lorenzo)

gennaio 2011 partecipazione ad una veglia nella settimana per l'unità dei cristiani (coro del gruppo di Taizé, insieme ad Elisabetta e Lorenzo)

giugno 2011 partecipazione ai vespri durante una due giorni per gli animatori liturgici e accompagnamento alla messa conclusiva in cattedrale (insieme a Lorenzo ed Elisabetta)

ottobre 2011 partecipazione alla presentazione della versione diocesana del Repertorio Nazionale (insieme ad Elisabetta e Lorenzo)

febbraio 2012 partecipazione ad un seminario diocesano per animatori liturgici

giugno 2012 accompagnamento solista delle strofe del salmo per un matrimonio a Santa Maria della Quaderna

dicembre 2013 partecipazione ad un recital natalizio nella parrocchia di San Giuliano (con Elisabetta)

marzo 2015 partecipazione ad una veglia di preghiera interparrocchiale con Madonna del Lavoro e San Giuliano (con Elisabetta e Lorenzo)

marzo 2016 partecipazione ad una veglia di preghiera interparrocchiale con Madonna del Lavoro e San Giuliano (con Elisabetta)

1 ottobre 2017 con Elisabetta, Luca e Lorenzo abbiamo avuto la fortuna di poter suonare alla messa celebrata da Papa Francesco allo Stadio Dall'Ara

Novembre 2020 messa in memoria dei defunti del Coro dell Cattedrale di Bologna, in presenza di una rappresentanza del coro, insieme alle tastiere di Luisa